white printer paper on brown wooden table
Photo by Intìo®️

La nostra filosofia generale si basa su wabi-sabi, concetto di estetica giapponese della transienza e dell’imperfezione. Il wabi-sabi insegna ad esercitare il distacco dall’idea di perfezione assoluta, per riscoprire la bellezza di una creazione intuitiva e spontanea, forse incompleta ma sicuramente ricca di originalità.,quindi ci siamo costruiti nella natura, e non su di essa.

I N T ì O dovrebbe sentirsi come se fosse stato lì sin dai tempi degli antichi etruschi.

Il Wabi Sabi si riferisce anche a concetti più profondi e interiori come l’umiltà, la semplicità e la solitudine. Un modo di vivere in pace con se stessi e con l’ambiente.
Il Wabi Sabi è un concetto Zen che richiama la capacità di vedere la bellezza nell’imperfezione. È una filosofia orientale che ha molto successo in Occidente. Non solo come strumento per la crescita personale, ma anche come via per il perseguimento di un’esistenza piena e felice.
È l’arte dell’armonia e del benessere nell’imperfezione, è la capacità di trovare la bellezza anche nelle cose semplici.
Wabi Sabi è, in breve, l’accettazione del non convenzionale.

L’espressione deriva dai due ideogrammi giapponesi: 侘 (wabi) e 寂 (sabi). Wabi si riferiva in origine alla solitudine della vita nella natura, lontano dalla società; sabi significava “freddo, povero, appassito”. Due caratteri che avevano in passato un significato leggermente negativo, un po’ malinconico, ma che in seguito – sotto l’influenza del buddismo Mahayana – iniziarono a mutare, assumendo una connotazione positiva; il wabi-sabi venne inteso più nel senso di  liberazione dai beni materiali e come via verso una vita più semplice e spirituale. Oggi, wabi è usato per indicare la semplicità rustica allo stato originario, la purezza e il silenzio, mentre sabi è la bellezza che accompagna l’avanzare dell’età ed il trascorrere del tempo

wood man people woman
Photo by Intìo®️
vase with artificial herbs arranged with buddha bust and sage smudge stick in bowl
Photo by Intìo®️

Rispondi