Lo sapevi che il termine “brand” deriva dal termine nordico “brandr” che significa: bruciare, marchiare a fuoco?

L’etimologia della parola brand, ormai completamente integrata nel nostro vocabolario di uso comune, racchiude perfettamente anche il suo significato più profondo. “Tutto è brand” recita una delle più note citazioni sul brand di Philip Kotler.

Tutto quello che facciamo infatti concorre a creare, costruire e riempire di significato e valore il nostro brand.

I N T ì O Clothing Design

Sarebbe un errore, pensare che il concetto di brand sia limitato al logo o la naming di un prodotto o di una società. Il brand è tutto quello che concorre a rendere una proposta unica e riconoscibile dagli utenti.

Non basta avere un logo e un nome che funzionano se prima non hai pensato al posizionamento della tua azienda sul mercato, a come rendere i tuoi clienti soddisfatti e soprattutto a quali sono i canali di distribuzione più adatti al tuo prodotto.

Tutti questi elementi concorrono a creare delle associazioni tra il nostro brand e il prodotto, servizio che desideriamo offrire. Solo così potremmo consolidare il nostro brand con elementi di valore e creare una buona reputazione capace di durare nel tempo come un “marchio a fuoco”.

Photo by Intìo®️

Rispondi