L’essenza

Il nostro olio

Un Olio Extravergine che racchiude il meglio del patrimonio varietale della nostra amata Toscana, un concentrato di profumi inebrianti e sapori mediterranei.

Il nostro olio extravergine d’oliva è ottenuto esclusivamente dalle pregiate varietà di olive autoctone Lazzero e Pendolino selezionate e lavorate con metodo di spremitura a freddo.

Frantoio

Zona di produzione: Casale Marittimo – ITALY
Altitudine degli uliveti: 200 m
Cultivar: Lazzero, Pendolino, Moraiolo,Leccino
Sistema di raccolta: a mano
Sistema di estrazione: a freddo con frangitura delle olive ed estrazione con metodo continuo.
La molitura delle nostre olive avviene entro 24 ore dalla raccolta in modo da ottenere una bassissima acidità.
L’olio appena franto, viene imbottigliato al naturale nelle prime settimane di raccolto.
Formato: bottiglia da 500 ml, da 200 ml, latta da 3 Lt e latta da 5 Lt

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: giallo-verde
Profumo: ha profumo di buona intensità e fragranza, che richiama il frutto ancora verde e piacevoli note erbacee e di carciofo.
Sapore: gusto deciso con retrogusto amaro-piccante di media intensità ed elevata persistenza, che preludono a una chiusura gradevole e di apprezzabile lunghezza.

Aspetto e sapore

L’olio mostra un colore verde con riflessi dorati, limpido. Ha profumo di buona intensità e fragranza, che richiama il frutto ancora verde e piacevoli note erbacee e di carciofo. In bocca risulta aromatico, di buona scorrevolezza, con delicate note vegetali ed equilibrato retrogusto amaro-piccante, che preludono a una chiusura gradevole e di apprezzabile lunghezza.

“Essenza” un olio giallo-verde molto versatile da abbinare sia su pietanze crude che cotte ma soprattutto da degustare su del pane fresco, meglio se di grano duro, per assaporare tutti i suoi profumi, aromi e sensazioni.

Sin da piccolo questo mondo mi ha sempre affascinato. Con il passare del tempo ho cercato di farlo diventare un lavoro. Ogni volta che assaggiavo l’olio d’oliva nuovo avevo l’abitudine di chiudere gli occhi e ad occhi chiusi, sentivo subito il profumo delle olive verdi appena colte. Un profumo avvolgente, elegante e persistente. E’ cosi che nasce ESSENZA un concentrato di profumi, in una bottiglia, che li trattenga senza sprecarne nemmeno una goccia.